Nel novembre 2021 la Saga Coffee annuncia all'improvviso la chiusura e la perdita dei posti di lavoro per 220 persone. Nasce una vertenza sindacale e una mobilitazione permanente che, dopo oltre cento giorni, finisce nel febbraio 2022 con la firma in Regione dell’accordo che rilancia il sito produttivo e salvaguarda l’occupazione.
Comprendere cause e effetti di questa azione collettiva e dei legami sociali che hanno caratterizzato un vero e proprio fenomeno di radicalità sociale a partire dal territorio è uno degli obiettivi di questa prima Inchiesta sociale.
Questo questionario è uno degli strumenti della ricerca e ha l’obiettivo è di ascoltare cittadine e cittadini, istituzioni, imprese, organizzazione del Terzo Settore e tutti i portatori d’interesse del territorio sui temi della partecipazione, del territorio e della comunità.
La compilazione richiede circa 15 minuti.
Il tuo anonimato è garantito e i dati saranno utilizzati esclusivamente a fini di ricerca. Per maggiori informazioni o per ricevere una sintesi dei risultati di questo questionario, scrivi a: a lorenzo.zamponi@sns.it.
La ricerca è promossa dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana e condotta dalla Fondazione per l’Innovazione Urbana e da Lorenzo Zamponi, ricercatore in sociologia della Scuola Normale Superiore, in collaborazione con Fiom-Cgil e Fim-Cisl.
Grazie mille per la compilazione!
Ci sono 57 domande in questa indagine.